La differenza tra Logo, Marchio e Brand
Nel corso del tempo le parole cambiano utilizzo. Così il marchio è rimasto marchio e il brand è diventato qualcosa di più grande. È famosa la citazione secondo cui “il brand è quello che dicono della tua azienda quando tu non sei presente”. Il marchio è l’apparato visivo di un’azienda, il brand è diventato la percezione che si ha di un'azienda.

Come caricare 1.200 prodotti su uno shop online
abbiamo speso la prima parte di Settembre a contare le 2640 Metasequoie prodotte nel 2023 e a organizzare i prodotti, misurarne le altezze e contarne le quantità. Lo abbiamo fatto per il nuovo eshop di Vivai MDB e per rendere disponibili a tutto il mercato italiano le piante mediterranee, forestali ed esotiche allevate dal vivaio.

3 cose da tenere a mente quando si progetta un biglietto da visita
È il 2023, ma i biglietti da visita sono forse ancora "un buon biglietto da visita". Per questo mi sono messo a progettare i miei. Facendolo, ci sono tre cose su cui mi sono ritrovato a ragionare.

Fermento Brewery — dal Graphic Design a 2 medaglie d’oro
Vengo contattato per un video pubblicitario, lì per lì. Storia fatta breve, le necessità erano di portata diversa: diffusione del brand, reputazione, supporto alle vendite. Storia fatta breve: due anni dopo le sue birre nuove vengono premiate a Zurigo e a Francoforte.

Casati — il gusto del bello
Un Olio extravergine di ottima qualità e accessori per la tavola e per la casa dal fascino esotico e dal posizionamento elitario.

Fasoli Tiny House — le sfide del Brand Design
Le Tiny House sono un mondo che comincia a essere parlato e vissuto anche qui in Italia. Principalmente le usiamo a mo’ di casa-vacanze dentro scenari insoliti, ma la finestra del mercato immobiliare è in espansione. L’idea di vita off-grid, poi, sempre più affascinante. Con Giulia Fasoli abbiamo cercato di lavorare su questi macro-concetti, creando un apparato visivo e strategico che permettesse alla sua azienda, appena nata, di affacciarsi al mercato e di accedere ad alcuni finanziamenti.

Vivai MDB — chi pianta due alberi per ogni albero tagliato?
Da una parte è greenwashing, dall’altra parte è una tattica salubre: ci sono aziende che per ogni albero abbattuto e utilizzato ne piantano due. La domanda è: chi li pianta i due alberi?

Orto Botanico di Roma — il rebranding che mi auguro
Un Rebranding pensato per permettere a uno degli Orti Botanici più antichi del mondo di rifiorire.

Loescher — Graphic Design per un manuale di botanica
Le sovraccoperte sono la copertina rimovibile del libro, quella non rilegata. Servono per protezione e decorazione, hanno ali che permettono sia di reggerla al libro che di offrire informazioni sull’autore e sul testo. Avevo trovato un libro edito da Loescher, un manuale di botanica, splendido ma con la sovraccoperta stracciata. L'ho rifatta.

BeSouth — Web Design e citazioni latine
BeSouth—e la sua azienda madre—collaborano da tempo con Mares. Nell’abilità dell’azienda nel progettare; produrre e distribuire scarpe, Mares si è affidata a BeSouth per il design di una collezione nuova, supportata da una tecnologia—la Aquadrena che dà il nome ai prodotti—che permettesse un drenaggio rapido della suola attraverso la sola pressione dei passi. Visto il buon risultato che il design del sito stava promettendo, è nata l’idea di creare una sezione dedicata ai 3 modelli di scarpe Mares Aquadrena. Una sezione più contemporanea nello stile, quasi tecnologica, ispirata nell’impostazione visiva al design cyberpunk.

Vivai MDB — virale a costo 0
Pietro di Vivai Mola della Badia è una persona che sa lanciarsi nelle cose: aprì il suo TikTok molti mesi prima che io e lui cominciassimo a parlare di Social Media e della possibilità di collaborare insieme sui suoi canali. In parte per la sua apertura mentale, in parte per la passione che abbiamo messo nel progetto, i risultati sono arrivati presto.
