Da una parte è greenwashing, dall’altra parte è una tattica salubre: ci sono aziende che per ogni albero abbattuto e utilizzato per farne prodotti ne piantano due. Penso a Ikea, in primis, quando si parla di questa soluzione.
La domanda è: chi è che pianta i due alberi?
Pietro e Niussea aprirono il loro vivaio nel 1999. Bonificarono la zona in cui sorgeva, resero pulito lo stagno, installarono serre e sistemi di irrigazione.Intorno alla loro zona—siamo a Priverno, in provincia di Latina—ci sono diverse cave d’estrazione.All’esaurimento del processo, è necessario ripopolare con la flora giusta il sito.La riforestazione ambientale è il processo di re-infoltimento della flora autoctona nei contesti naturali che usiamo per la produzione industriale. Uno dei core business di Pietro e Niussea è questo.
Il secondo core business è nella vendita online, principalmente all’ingrosso, della stessa flora autoctona.Il canale ebay di Vivai Mola della Badia fu aperto nel 2006. Con successo. Oggi, quasi 20 anni dopo, quel canale vive in maniera florida. Le dinamiche di riforestazione, d’altra parte, risultano più complesse da intraprendere.
Da questa riflessione nasce l’idea di creare un eshop proprietario, così da poter permettere una vendita al dettaglio dellle piante migliori della nostra flora: dal Lentisco al Mirto, dalla Ginestra ai Cipressi.
Io conobbi il Vivaio nel 2020, collaborai con Pietro nella realizzazione di fotografie di prodotto per il loro ebay.In una collaborazione in cui ci siamo scambiati in maniera prolifica nozioni botaniche e consigli sul marketing digitale—e che ha raggiunto uno step di qualità ulteriore da quando ho chiesto a Francesca se volesse darmi una mano con gli scatti, vista la sua abilità con l’editing delle foto di prodotto—siamo arrivati al 2023 con il progetto di questo nuovo shop e con un database di quasi 1300 prodotti tra Flora Mediterranea e autoctona, Flora Esotica, Semi comuni e rari.
Dopo alcune riflessioni sulle piattaforme possibili, Shopify è stato il player scelto per l’impostazione dello shop, sia per la flessibilità della piattaforma stessa che per la facilità con cui Pietro e il suo staff avrebbero potuto gestire il back-end del sito.
Il design del sito web non è stato complesso, mentre l’organizzazione dei prodotti in collezioni; la re-impostazione e l’ordinamento del database; la fase di testing relativa alla gestione degli ordini e dei ticket di spedizione sono sicuramente stati più laboriosi.
Il sito web è ora online, il caricamento dei prodotti in corso d’opera con lo scopo di arrivare a rendere disponibili tutti i 1300 articoli.
Ci sarà una nuova sfida a breve, con lo sviluppo dell’advertising—google e social—che permetterà allo store di ricevere traffico e richieste d’ordine. Nel frattempo, abbiamo festeggiato un lavoro ben riuscito, e cominciato a creare una strategia social che possa essere di appoggio per lo sviluppo futuro dello shop. Pare che il lavoro che stiamo facendo sui social stia già dando ottimi frutti.
abbiamo speso la prima parte di Settembre a contare le 2640 Metasequoie prodotte nel 2023 e a organizzare i prodotti, misurarne le altezze e contarne le quantità. Lo abbiamo fatto per il nuovo eshop di Vivai MDB e per rendere disponibili a tutto il mercato italiano le piante mediterranee, forestali ed esotiche allevate dal vivaio.
Vengo contattato per un video pubblicitario, lì per lì. Storia fatta breve, le necessità erano di portata diversa: diffusione del brand, reputazione, supporto alle vendite. Storia fatta breve: due anni dopo le sue birre nuove vengono premiate a Zurigo e a Francoforte.
Un Olio extravergine di ottima qualità e accessori per la tavola e per la casa dal fascino esotico e dal posizionamento elitario.